la rassegna
L'università di Pisa aspetta Halloween
tra note, anatomia e letteratura
L'iniziativa, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, parte il 24 ottobre con un appuntamento dedicato alla musica gotica
Conversazioni, spettacoli e visite guidate, tutte a ingresso libero. Pisa si prepara alla serata più da brivido dell'anno con «Aspettando Halloween», la rassegna organizzata dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa che parte il 24 ottobre. L'appuntamento è alle 17 alla Gipsoteca di Arte Antica, in piazza San Paolo all’Orto, dove il maestro Alessio Sabella parlerà del tema «Il gotico in musica. Percorsi nel macabro, dal tardo Medioevo all’estetica rock» seguendo l'evoluzione della musica gotica e delle sue trasformazioni attraverso i secoli. Dai primordi polifonici della Scuola di Notre-Dame alle arditezze dell’Ars Subtilior tardogotica, dalla temperie preromantica e neogotica alla musica notturna di Béla Bartók, fino alla sua piena affermazione nell’ambito del gothic rock, dark wave e heavy metal.
Alle 20.30, sempre in Gipsoteca, lo spettacolo-conferenza «Il faro. Unfamous Last Words… Le ultime parole “poco” famose di Edgar Allan Poe», di e con Alessandro Ferrari, organizzato dalle associazioni culturali Alchemia e Il Teatro Fantasma, con il contributo del consiglio degli studenti dell'Università di Pisa. Tra gli altri appuntamenti, quello di lunedì 28 alla scoperta dell'anatomia umana al museo «Filippo Civinini», presso la Scuola medica in via Roma 55. Alle 17 la conferenza «Le scoperte di Filippo Pacini e le scienze occulte», di Gianfranco Natale, professore associato dell'università di Pisa. Per i più coraggiosi segue la visita guidata al museo, aperto dal 1832, al cui interno si trovano circa 3400 reperti medici oltre a una ricca biblioteca storica ed una splendida collezione delle Tavole Anatomiche di Paolo Mascagni.
-
[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]