Milano, 4 aprile 2013 - 15:24

Urne aperte per l'Ateneo fiorentino

Si vota per il rinnovo dei rappresentanti e per il Consiglio nazionale degli studenti universitari: il 21 e il 22 maggio

di Gaetano Cervone

shadow

Urne aperte per gli studenti dell’Ateneo fiorentino il 21 e 22 maggio per il rinnovo dei propri rappresentanti. Contemporaneamente si voterà anche per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). Sono le prime elezioni per la nuova università dopo la riforma Gelmini, che ha visto – tra le tante modifiche – il tramonto delle Facoltà e la nascita di nuovi dipartimenti plenipotenziari. Modifiche che hanno riguardato anche la composizione dei vari organi di Ateneo, con gli studenti che in Consiglio di amministrazione eleggeranno soltanto 2 rappresentanti, uno in meno rispetto agli anni scorsi.

Saranno invece 5 i rappresentanti in Senato Accademico, 2 nel Nucleo di Valutazione, 2 nel Comitato per lo sport (Cus). Il numero di rappresentanti degli studenti nei dipartimenti oscillerà – invece – in base alla grandezza, e così si andrà dai 5 eletti nei dipartimenti più piccoli fino ai 30 per quelli più grandi, come nel caso dell’ex Facoltà di Medicina. Si vota anche per scegliere i propri rappresentanti nei Consigli delle Scuole e nei Consigli di Corso di studio: per queste elezioni i decreti di indizione dei Presidenti delle Scuole sono in corso di pubblicazione. Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro le 12 di mercoledì 24 aprile 2013 all’Ufficio Elettorale dell’Università, in via La Pira, 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT