CORRIERE FIORENTINO.IT
stampa | chiudi

lo spettacolo

I soliti idioti, tappa in Toscana

Irriverenti, scorretti e immorali Francesco Mandelli e il fiorentino Fabrizio Biggio (classe 1974) presentano al Teatro Verdi di Montecatini il loro live

Annunciato da un mese e già quasi sold out arriva per la prima volta in Toscana il 3 giugno il tour del duo comico «I soliti Idioti». Irriverenti, scorretti e immorali Francesco Mandelli e il fiorentino Fabrizio Biggio (classe 1974) presentano al Teatro Verdi di Montecatini il loro live portando sul palco personaggi e canzoni della fortunata serie - scritta insieme all'amico Martino Ferro, già sceneggiatore e scrittore per Einaudi - in onda su MTV e resa popolare anche grazie alla Rete.

Basta fare un giro online per capire quanti siano gli amanti del genere: gli sketch dei I soliti Idioti sono condivisi da migliaia di utenti sui social network e visionati su Youtube. Due ore la durata dello spettacolo in programma nel centro toscano durante il quale gli spettatori potranno così godere proprio come quest'inverno sul grande schermo, dell'ironica rappresentazione del Belpaese.

Pregi e difetti di uomini e donne grazie al trasformismo messo in scena da Biggio/Mandelli rivivono ora nella coppia 'Father&Son” dove Ruggero De Ceglie, autoritario, volgare e disonesto padre mette alla prova l'animo sensibile di Gianluca, figlio degenere per essere laureato e amante dell’arte e della tecnologia; ora nella coppia di ragazzi gay (la stessa che tanto ha fatto discutere nello sketch portato sul palco dell'edizione 2012 di Sanremo), che credono di poter partorire un figlio naturalmente e accusano chi li guarda increduli gridando al mondo la propria omosessualità; e poi l'impiegata dell'ufficio postale, “La postina", con girocollo di perle, twin-set infeltrito e occhiali in punta di naso famosa per pronunciare con aria disarmante la frase: "un attimo sono subito da lei...”, ormai modo di dire entrato nel vocabolario di intere generazioni di giovani e giovanissimi. Fino agli (Im)moralisti, coppia di benestanti formata dalla bionda MariaLuce e il toscano Giampietro. Ad accompagnare nell'esibizione di canzoni i due giovani artisti ci sarà poi la Band “Gli Gnomi” (formata da Chicco Buttafuoco alla batteria, Andrea Gobbi basso, e Giulio Calvino alla Chitarra).

Laura Antonini
stampa | chiudi