Milano, 10 aprile 2014 - 15:13

Il nuovo Erasmus si presenta

La città gigliata è stata scelta per la presentazione nazionale del progetto europeo

di Federica Sanna

shadow

Firenze capitale (per un giorno) dell'Erasmus. La città gigliata è stata scelta per la presentazione nazionale del progetto europeo, presenti il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e il commissario per l'Istruzione Androulla Vassiliou. Si chiama Erasmus +: «Plus perché si evidenza, anche in un momento di crisi, la voglia di sostenere questo progetto – spiega il ministro nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio – per questo si parla di 14 milioni di euro, più 40 per cento, ancora più articolazioni e più semplificazione nei meccanismi di trasferimento dei crediti».

IL MINISTRO - Giannini ha anche lanciato una proposta: «L'Erasmus è la terza rivoluzione d'Europa – dice – vorremmo che questa grande opportunità di scambio per i giovani diventasse non soltanto una scelta, ma un dovere. Cara ragazzi dovete augurarvi che diventi un segmento curriculare». E questo, annuncia Giannini, potrebbe anche proporre l'Italia durante il suo semestre europeo.

I GIOVANI - Ad ascoltare nella sala dei Duecento ci sono alcuni studenti delle superiori fiorentine: «Credo che sia una grande esperienza per i giovani, per incontrare nuove persone, imparare una nuova lingua» dice Eleonora. I giovani sembrano gridare forte sì all'Europa e il ministro gli fa eco: «Il 25 maggio saremo chiamati non solo a esprimere un voto a un partito ma a dire sì o no all'Europa». A fare gli onori di casa a Palazzo Vecchio c'è il vicesindaco Dario Nardella: «Grazie per aver scelto Firenze per questa presentazione – conclude – sapremo assumerci le nostre responsabilità di grande città per accogliere questa sfida futura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT