• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed

L'INTERVISTA

Tesi: «Senza soldi, addio ai migliori»

Il rettore e la vicenda del chirurgo Macchiarini chiamato a Firenze ma ancora senza una cattedra. «Non so se riusciremo neppure a chiudere il bilancio 2011. La riforma? Luci e ombre»

3

commenta la notizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT

3 COMMENTI COMMENTI
scrivi

a me sembrano solo scuse

11.08|13:09

Se il problema e' solo di soldi, perche' il giudizio sul curriculum e' ancora in sospeso? L'attuale cattedratico che ha compiuto 70 anni ad aprile riceve lo stipendio? Perche' non e' andato in pensione lasciando il posto a uno piu' giovane e attivo? O quando andra' in pensione -visto il blocco del turnover- si chiudera' la scuola di specializzazione? Vista da fuori, mi sembra la tattica che si usa quando in un concorso pubblico arriverebbe primo quello che non e' il vincitore designato: si mette tutto nel cassetto e si insabbia; poi si fa un nuovo concorso alla vigilia di Natale o di ferragosto, in modo da agevolare la presentazione di un'unica domanda (quella del vincitore designato). Secondo me il curriculum di Macchiarini avrebbe stracciato quello di chiunque altro, ed esprimere pubblicamente un giudizio negativo era pericoloso perche' esponeva al rischio di ricorsi. Cosi' si tiene in sospeso tutto, si continua a parlare genericamente di "Altri ricercatori altrettanto bravi" senza mai fare un nome (cosi' nessuno puo' fare veramente un confronto obbiettivo), e si fa passare il tempo finche' c'e' la scusa della finanziaria o finche' l'indesiderato si stufa e va da un'altra parte. Per poter poi dire: "Noi lo volevamo, e' lui che se n'e' andato!". Ma non si puo' prendere in giro per un anno e mezzo uno che ha solo l'imbarazzo della scelta su dove andare. E quando lui dice pubblicamente come sono andate le cose fare gli offesi e cominciare a calunniarlo.

perche' raccontare storie?

11.08|13:09

Se anni fa c'erano i fondi? Sei anni fa Macchiarini, anche se avesse partecipato a un concorso sarebbe stato bocciato perche' gli anni di insegnamento all'estero sarebbero stati valutati nulla, o inventando qualche altra scusa, magari che ogni tanto ha difficolta' a parlare in italiano e infila nel discorso qualche parola o costrutto inglese, francese, tedesco o spagnolo... Macchiarini poteva rientrare facilmente -volendolo davvero- nel 2009 con la legge 1/2009 che autorizza alla chiamata "per chiara fama", col solo limite del finanziamento. Ma che non ci fossero soldi si sapeva o no un anno e mezzo fa, quando e' stato chiamato? E allora perche' chiamarlo?

egregio signor rettore...

02.08|19:12

...credo che lei soffra di amnesia contabile. Può spiegare ai contribuenti PERCHE' l'università di Firenze ha una voragine al posto del bilancio tanto da rischiare il commissariamento? Credo che prima di tutto per la carenza di soldi lei e i suoi predecessori dobbiate fare autocritica e un bell'esamino di coscienza. Dopo magari potete anche incominciare a parlare di un Governo che ha la sola responsabilità di porre un freno a sprechi e soldi buttati via come se fossero bruscolini. Piuttosto, lei, come solidarietà ai ricercatori, si è tagliato lo stipendio? A proposito, quanto guadagna? Sarebbe utile saperlo, no? Da un censore e moralizzatore ci aspettiamo che guadagni cifre non superiori ai 2.000 euro.

  •            
  •  
  • pagine 1 di 1
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage