• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

diario da montecatini

Susanna, permesso per sport

La campionessa toscana di canoa ha ottenuto un'ora al giorno per allenarsi. Intanto i palloncini arrivano a Ravenna

Susanna Cicali

Susanna Cicali

MONTECATINI TERME - Susanna Cicali alle prime selezioni di Miss Italia aveva partecipato quasi come una provocazione, «perché in molti ritengono che lo sport possa togliere la femminilità e così ho deciso di ritrovarla» aveva detto la diciottenne fiorentina di Bagno a Ripoli, da sei anni nel gruppo della nazionale italiana di Canoa Kayak. Oggi è la concorrente numero 59, è nel gruppo delle finaliste assieme alle altre quattro toscane con la fascia “Miss Italia Sport Toscana”, e nel frattempo partecipava alle selezioni che poi l’avrebbero portata alla finalissima: domenica scorsa – a Mantova – è riuscita a strappare anche la qualificazioni ai mondiali di Canoa, che si svolgeranno a Singapore dal 21 al 23 ottobre prossimo. Ma lo sport agonistico non ammette lunghe pause, ci sono gli allenamenti («in effetti comincio ad avvertirne già la mancanza» commentava martedì) e così l’organizzazione – su richiesta della Federazione Italiana Canoa Kayak e del Segretario generale Daniele Sebastiani, che si era raccomandato di far proseguire gli allenamenti alla «giovane promessa ed una delle migliori atlete della canoa italiana» – le ha deciso di concedere un’ora di “libera uscita” al giorno, consentendole così di allenarsi.

Virginia Cei
Virginia Cei
Permesso speciale anche per un’altra toscana, Virginia Cei: per lei impegni scolastici. Sarà a Montecatini Terme per le fasi finali del concorso anche Matteo Landi, il cittadino di Ravenna che ha ritrovato uno dei palloncini che lunedì sera si sono levati in volo dalle Terme del Tettuccio. In ciascuno di questi le miss, ma anche Patrizia Mirigliani, Fabrizio Frizzi e il sindaco Giuseppe Bellandi, avevano assegnato una frase sul personale concetto di bellezza e sulla loro esperienza a Miss Italia. I pensieri e le speranze di Maria Rosaria Rollo, la prefinalista numero 177, hanno attraversato così tutto l’Appennino e raggiunto Ravennna: «La bellezza è un’impronta di eleganza: è vedere Audrey Hepburn mangiare una brioche sulle note di Moonriver» aveva scritto Maria Rosaria. Come annunciato dall’organizzazione, chiunque ritrovi i palloncini con il bigliettino allegato sarà invitato a Montecatini Terme. Intanto proseguono i preparativi in vista delle serate del 18 e 19 settembre, quando in diretta su Raiuno Fabrizio Frizzi – dal rinominato PalaSpecchiasol – incoronerà la più bella d’Italia: ci saranno anche Lenny Kravitz e Giorgia, i due ospiti musicali che si esibiranno nelle due serate.

Le più belle della Toscana a Miss Italia
  • Chiara Caporalini
  • Irene Cioni
  • Michela Albiani
  • Susanna Cicali
  • Virginia Cei

Domenica 18 Lenny Kravitz, uno degli artisti pop rock di maggior successo degli ultimi anni, canterà “Black and White America”, tratto dall’omonimo disco appena uscito. Ad omaggiare la figura della donna e a smorzare la tensione della finalissima di lunedì, ci sarà Giorgia con “il mio giorno migliore”. In questi giorni, tour per le sessanta finaliste: un gruppo si recherà in visita a Pescia e Collodi, mentre le altre trenta saranno di scena ad Arezzo, per le tradizionali cene propiziatorie nei rioni in vista della festa del Santo Patrono. Per Michela Albiani, “Miss Toscana” e concorrente numero 10 alle finalissime, si tratterà di un ritorno a casa. Magari proprio nel suo quartiere: Porta Santo Spirito. Venerdì sera toccherà invece a Pistoia, dove le miss – prima dell’aperitivo in piazza Duomo – sfileranno per le vie del centro.

Poi sabato il grande giorno di Viareggio: ad attenderle i mondi del carnevale, della nautica e il Principe di Piemonte. Ricco il programma: alle 17 servizio fotografico sul carro denominato I viaggiatori dello spazio dei fratelli Bonetti, alle 18 sfilata sulla pedana aggregativa del Cam-Misericordia (allestita con tantissime maschere) ed arrivo in piazza Mazzini previsto per le 18 e 45. A seguire, la passeggiata in Darsena e pose indimenticabili a bordo dello yacht Mangusta, prima della cena al Grand Hotel Principe di Piemonte ospiti del direttore Alessandro Augier.

Gaetano Cervone
01 settembre 2011(ultima modifica: 02 settembre 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage