• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

verso miss italia

Michela, regina toscana

Miss Toscana 2011 è Michela Albiani, 20 anni, di Arezzo, studentessa. Eletta a Casciana Terme dalla giuria presieduta da Catherine Spaak

CASCIANA TERME - È di Arezzo la più bella della Toscana, precisamente di San Zeno, ed è stata eletta ieri sera a termine della finalissima di “Miss Toscana”, che per il trentesimo anno rinnova il suo tradizionale appuntamento di fine agosto a Casciana Terme, con le serate organizzate da Syriostar e vegastar. Michela Albiani, castana con occhi azzurri per 1.70 di altezza, si è aggiudicata la prestigiosa fascia che le permette infatti di accedere direttamente al gruppo delle sessanta finaliste per la scettro più importante ed ambito, quello di Miss Italia 2011. Michela, la numero 28 in concorso diventata poi la numero 1 in classifica, ha così battuto in volata le bionde – con occhi azzurri – Veronica Fedolfi (la diciannovenne di Marina di Carrara, classificatasi seconda) ed Irene Cioni (la diciottenne di Fucecchio, già Miss Firenze), ma nonostante la grande sicurezza mostrata in passerella non ha però retto all’emozione quando, poco dopo la mezzanotte, uno straordinario Carlo Conti – sempre più amato nel comune di cui è cittadino onorario – è scoppiata in lacrime mentre veniva portata in trionfo.

Le più belle della Toscana a Miss Italia
  • Chiara Caporalini
  • Irene Cioni
  • Michela Albiani
  • Susanna Cicali
  • Virginia Cei

«Nonostante fossi convinta di poter arrivare fino in fondo, è chiaro che l’ansia al momento della proclamazione sale e dopo ci scappa anche una lacrima per scaricare la tensione» ammette nella sua prima dichiarazione da “Miss Toscana 2011”, riprendendosi però immediatamente e tornando ad essere la ragazza tenace e grintosa che famiglia e fidanzato conoscono: «A Montecatini Terme non andrò certo in gita e prometto che farò il 101% per portare la bellezza Toscana ai vertici della classifica». Impresa difficile per tutte, considerando che saranno sessanta le ragazze che proverranno da ogni angolo d’Italia, ma non impossibile per Michela, che già nel 2008 nella finale di Salsomaggiore si classificò tra le prime 20: «Allora avevo 17 anni e probabilmente ero una bambina: oggi mi sento più matura e sicuramente più donna e punto ad ottenere almeno una fascia nazionale» assicura Michela, che in questi due anni oltre a diventare ancora più decisa e grintosa, ha anche fatto un corso di dizione, «perché per diventare una presentatrice televisiva, il mio desiderio più grande, bisogna parlare un italiano perfetto senza alcuna cadenza: questo non significa rinnegare le priorie origini, perché io con orgoglio dico di essere toscana ed aretina doc».

Due fratelli più grandi (Andrea, 36 anni e Sara, 33), un nipotino, una grande passione per la cucina ed un diploma in rilievo e catalogazione dei beni culturali, Michela pratica equitazione da quando aveva 3 anni («Praticamente casa è tra due scuderie…») e adora la sua cavallina Laika. Che fosse agguerrita, dura e determinata, se n’è avuta subito la conferma negli scambi di opinioni con le due senesi del gruppo, Isotta e Maria Vittoria, sul dibattito dello sfruttamento o meno dei cavalli nel corso del Palio: «Io lo abolirei» ha tuonato. «È testarda ed ha un carattere forte, che è un pregio ed un difetto allo stesso tempo: ma è una ragazza stupenda» confessa Jacopo Betti, da sei anni fidanzato con Michela, che rispetto all’esperienza del 2008 ha abbandonato qualsiasi forma di gelosia, “perché per Michela è davvero molto importante”. E lo è così tanto che oggi qualsiasi sua decisione è legata alle sorti di “Miss Italia”, compresa l’Università: «Ora penso solo a Montecatini e mi auguro a ciò che potrebbe esserci dopo».

Cristina Chiabotto è il suo modello, «perché è completa come persona: bella, intelligente, brillante e simpatica», mentre presentare una trasmissione affiancando Carlo Conti sarebbe la realizzazione di un sogno, «e ne ho avuto ulteriore conferma questa sera, quando abbiamo duettato». Ed infatti il presentatore fiorentino ha regalato un paio di ore esilaranti, coinvolgendo costantemente il pubblico che ha riempito la piazza per quello che ormai è diventato molto più che un tradizionale appuntamento di fine agosto a Casciana Terme, dove tutto iniziò trent’anni fa con un giovanissimo Carlo Conti che muoveva i primi passi della sua brillante carriera. E lo ha ricordato più volte nel corso della serata che ha visto susseguirsi una lunga serie di ospiti, tra cui Miss Italia 2010 Francesca Testasecca, Catherine Spaak (presidente di giuria), il noto volto della trasmissione di Rai2 “Quelli che il Calcio”, Francesca Macrì, oltre ai quattro protagonisti delle serate che da luglio – fino alla finalissima – hanno portato le selezioni di “Miss Italia” in ogni angolo della Toscana: Raffaello Zanieri, Serena Magnanesi, Gaetano Gennai ed Andrea Bruni.

Selezioni che hanno così consentito di formare gradualmente la squadra delle quattordici toscane che parteciperanno alle fasi finali, che con l’assegnazione delle ultime quattro fasce a Casciana Terme è ormai decisa: mentre per “Miss Toscana” Michela Albiani le porte di Montecatini Terme che si spalancano sono quelle della finalissima, per “Miss Villa Margherita” Manuela Carmignani, “Miss Villa Borri” Claudia Toccaceli e per “Miss Casciana Terme” Virginia Cei ci sarà da confrontarsi nelle pre-finali. Con loro ci saranno anche Francesca Crocini, Irene Cioni, Susanna Cicali, Chiara Caporalini, Laura Dazzi, Rachele Mori, Isotta Carapelli, Maria Vittoria Taddei, Veronica Fedolfi e Laura Baggiani, che con la proclamazione a “Miss Toscana” di Michela Albiani è lei ad ereditare la fascia di “Miss Cinema Toscana”, strappando così l’ultimo biglietto utile per il viaggio a Montecatini Terme. Che si spera possa concludersi il più tardi possibile; magari verso la mezzanotte di lunedì 19 settembre. A quell’ora Fabrizio Frizzi avrà da poco incoronato la più bella d’Italia.

Gaetano Cervone
22 agosto 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage